Udito
Cos’è l’udito?
L’udito, insieme all’occhio, ci consente di entrare in contatto con il mondo ed è il primo dei cinque organi di senso a svilupparsi nel feto.
Grazie all’udito, ci è possibile relazionarci con gli altri, godere dei suoni della natura, deliziarci con un po’ di buona musica, ma esso risulta fondamentale anche nell’avvertimento dei pericoli a cui andiamo incontro ogni giorno, anche semplicemente nell’attraversare la strada!
Il sistema uditivo ha il compito di rilevare i suoni provenienti dall’ambiente esterno e trasmetterli al cervello, che è in grado di interpretarli, acquistando così un significato.
Come funziona l’udito?
L’orecchio umano è un vero e proprio capolavoro della natura e risulta composto da tre parti, con diverse funzioni:
- L’orecchio esterno è costituito dal padiglione auricolare, ossia la parte visibile dell’orecchio, e dal condotto uditivo esterno. Esso ha la funzione di captare il suono e percepirne la direzione di provenienza.
- L’orecchio medio, costituito dalla cavità timpanica, ospita in un solo centimetro quadrato i tre ossicini dell’udito; esso ha la funzione di amplificare il suono di circa 38,8 dB in modo che possa giungere facilmente all’orecchio interno.
- L’orecchio interno è costituito dalla coclea, specializzata nel convertire il suono in impulsi elettrici, che attraverso il nervo acustico, raggiungono il cervello.
Per udire normalmente, tutte le componenti dell’orecchio devono funzionare correttamente.